Mauro Agosto

Mauro Agosto è nato a Lanzo Torinese il 15 gennaio 1974 e attualmente vive a Napoli. Si è laureato in Lettere Classiche nel 1997 presso l’università “Federico II” di Napoli, cum laude e particolare menzione d’onore, con una tesi in Letteratura Cristiana Antica su: “Tropi e schemi nellaExpositio Psalmorum di Cassiodoro”. Attualmente è professore di Composizione latina per il Diritto Rotale presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.

Dal 1991 è cantore della chiesa Greco-Ortodossa dei SS. Pietro e Paolo dei Nazionali Greci in Napoli, dove dal 1996 ricopre la carica diProtocantore.


Studi e attività di Musica Bizantina

Ha iniziato molto presto lo studio della musica e della Liturgia Bizantina, dapprima sotto la guida del P. Eugenio Valentini, Archimandrita dell’Eparchia Greco-Cattolica di Lungro (CS), come alunno del Seminario Minore di Catanzaro, dal 1985 al 1987, poi del P. Salvatore Sulla, sacerdote della diocesi di Lungro, come allievo del Seminario dei Frati Minori Conventuali in Squillace (CZ), dal 1988 al 1991.
Iscrittosi alla Facoltà di Lettere dell’Università di Napoli nel 1991, divenne nello stesso anno secondo cantore della Chiesa Greco-Ortodossa della stessa città; qui pure potè perfezionare la conoscenza della tecnica esecutiva sotto la guida prima del Maestro Cantore e Protopsalte della Metropoli Ortodossa d’Italia ed Austria, Nicolaos Pavlidis, poi del Protocantore Pantaleimon Theophanakis, al quale è succeduto, con il titolo di Protocantore unanimemente conferitogli dal Rev. Apostolos Michopulos e dalla Confraternita dei Nazionali Greci in Napoli, nel 1996, ricoprendo la carica ininterrottamente fino al momento presente. Durante il 1994 e 1995, inoltre, poté giovarsi del costante insegnamento, sia teorico sia pratico nell’ambito della teoria sia in quello della storia della musica bizantina, impartitogli dal ieromonaco Callinicos Tsusis, monaco del Monte Athos in quel periodo Rettore della Chiesa di Napoli.
Frequenta periodicamente corsi di perfezionamento in Grecia, sia presso il prof. Grigorios Stathis, docente di Storia della Musica Bizantina dell’Università di Atene, sia presso la Scuola di Musica Bizantina, Sezione distaccata del Conservatorio di Hiraklion, presso la Metropoli di Hiraklion, Creta.
Nella Quaresima del 2001 è stato invitato a cantare la Divina Liturgia Solenne nella Prima Domenica della grande Quaresima presso la Chiesa della SS. Trinità di Kroussonas, Hiraklion Kritis; nello stesso periodo è stato invitato a cantare l’inno Akathistos, nel primo venerdì di Quaresima, presso la Chiesa della Trasfigurazione di Kato Asistes, Hiraklion Kritis. Presso la stessa Chiesa è stato invitato a cantare durante l’intero mese di agosto del 2001 e del 2002.
Nell'agosto del 2004 ha ottenuto il titolo finale di studi (quinto anno) in Musica e Canto Bizantino, sotto la direzione del Maestro Antonios Plaitis presso il Conservatorio Musicale di Heraklion di Creta (Grecia). Il 21 luglio 2006 ha conseguito, al termine del corso di studi quinquennale, la Laurea in Filologia Musicale e Musica Bizantina presso la Facoltà di Musica Bizantina riconosciuta dallo Stato greco, Arcidiocesi di Creta, Heraklion: voto finale 10/10; giudizio sintetico finale: ottimo.
Il 7-8 dicembre 2006, in qualità di membro del Comitato Scientifico, ha partecipato all’organizzazione del Convegno di Studi Anno Mille ed età federiciana. Musica e canto nelle terre ioniche lucane e nelle valli del Sinni, San Severino Lucano 7-8 dicembre 2006, in collaborazione con: Comune di San Severino Lucano, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Musica Occidentale e Orientale (Università degli Studi di Napoli L’Orientale), Archivio Lucano delle Voci, Regione Basilicata.


Pubblicazioni

Per quanto il suo specifico àmbito di ricerca scientifica e insegnamento concerna il mondo della Filologia Classica, egli annovera tra le sue pubblicazioni anche alcuni scritti espressamente dedicati alla storia dell’innografia bizantina e al suo ruolo nella Liturgia:

“Romano il Melòde: un invito alla lettura”, in ΕΛΛΗΝΙΚΑ ΜΥΝΗΜΑΤΑ, Rassegna di cultura e attualità della Comunità Ellenica di Napoli e Campania, IV n.. 2001, pp. 42-50.

“Forme dell’innodia bizantina: il Canone”, in ΕΛΛΗΝΙΚΑ ΜΥΝΗΜΑΤΑ, Rassegna di cultura e attualità della Comunità Ellenica di Napoli e Campania, V n.. 2001, pp. 28-38.


Discografia

 

  • Graeco-Latina Musica. Omaggio a Sua Santità Bartolomeo I, cantano Mauro Agosto e Giacomo Baroffio, con  il coro di voci bianche I piccoli Romei, Associazione San Michele Arcangelo (Terni), 2007.
  • Ad Te levavi. Canti liturgici nei repertori italici, cantano il coro di voci bianche I piccoli Romei, Giacomo Baroffio, Mauro Agosto, Associazione San Michele Arcangelo (Terni), 2007.

Il Prof. Mauro Agosto, per il corso europeo Il canto gregoriano nel Terzo Millennio, sabato 18 gennaio 2003, ha tenuto un seminario sul Canto bizantino, della durata di due ore.


Premi, riconoscimenti, borse di studio 

  • 1997: conferimento di una borsa di ricerca annuale da parte dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici con sede in Napoli per una ricerca sull’esegesi salmica di Cassiodoro.
  • 11 gennaio 1998: conferimento del primo premio per la composizione latina nell’àmbito del Concorso internazionale di lingua e cultura latina dedicato al Prof. Francesco Moggio, bandito dal Comune di Bolzano.
  • 29 dicembre 1999: conferimento del premio europeo di Studio “Alessandro Leanza” da parte dell’Istituto di Studi su Cassiodoro e sul Medioevo in Calabria per la miglior tesi di laurea in Medievistica discussa in quell’anno accademico.
  • 1 giugno 2001: “Nomination as International Intellectual of the Year 2001” da parte dell’International Biographical Centre di Cambridge, Inghilterra per gli studi sull’esegesi cassiodorea.
  • 27 dicembre 2006: è nominato accademico membro ordinario della Academia Latinitati Fovendae di Roma.

 

Interessi scientifici prevalenti

L’àmbito delle sue ricerche e dei suoi studi copre sia la letteratura latina sia quella greca. Nell’area latina i suoi interessi sono prevalentemente linguistici, stilistici e retorico-compositivi e si estendono dall’età classica al Tardo Antico e al primo Medio Evo. Nell’area greca i suoi interessi vertono su problemi di critica testuale connessi principalmente con la tradizione indiretta del testo di Sofocle. Vivo interesse nutre inoltre per la letteratura ecclesiastica greca bizantina e, principalmente, per lo sviluppo storico dell’innografia considerata anche nel suo aspetto musicale.

Attività attuali

  • Docente ordinario di Lettere Greche e Latine presso il Liceo classico “Gandhi” di Casoria (NA), nel triennio superiore.
  • Docente incaricato di Lingua Latina presso la Pontificia Università Lateranense (Città del Vaticano).
  • Docente incaricato di Didattica della Lingua e Civiltà Latina presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (dip. SICSI).
  • Scriptor Latinus presso il Sinodo dei Vescovi (Città del Vaticano) per nomina pontificia.
  • Docente di Teoria e Storia della Retorica Latina presso l’Accademia Vivarium Novum di Montella (AV).

Lingue straniere conosciute

Antiche:

  • Latino, livello: ottimo nel parlato e nello scritto.
  • Greco, livello: ottimo nel parlato e nello scritto.

Moderne:

  • Greco moderno, livello: ottimo nel parlato e nello scritto.
  • Francese, livello: buono nel parlato e nello scritto.
  • Inglese, livello: buono nel parlato, buono nello scritto.
  •  Tedesco, livello: medio nel parlato, buono nello scritto, specialmente nell’àmbito del linguaggio tecnico della filologia classica (diploma di Lingua tedesca conseguito presso la Technische Universität di Berlino in data 21 agosto 1998).
  • Albanese, livello: elementare
  • Ebraico, livello: elementare
  • Arabo, livello: elementare

Conoscenze informatiche

Conoscenza dei principali sistemi operativi e di office information.


Pubblicazioni

Articoli 

  • Recensione al vol. “Cultura e promozione umana. Fondamenti e itinerari.Atti del Convegno Internazionale di Troina, 29 ottobre-1° novembre 1995”, a c. di E. Dal Covolo e I. Giannetto, Troina, Oasi editrice, 1996”, apparsa su Cassiodorus, Rivista di Studi sulla Tarda Antichità, IV 1998, pp. 389-393.
  • Relazione al Convegno Internazionale sulla Didattica delle Lingue Classiche “Docere”, Montella (AV), 24 aprile-1° maggio 1998; titolo della relazione (tenuta in latino): De necessitate non solum grammaticae, sed etiam scribendi generi studendi in universitatibus, di prossima pubblicazione negli Atti del Convegno in corso di stampa;
  • Orazione in latino dal titolo “De iustitiae excellentia” apparsa in Certamen Francesco Moggio dicatum. Scripta praemio cohonestata, Supplemento al n. 1/99 della Rivista Il Cristallo, Rassegna di varia umanità, Bolzano 1999, pp. 15-23;
  • “Su Cassiodoro in psalm., praef. 15”, in Cassiodorus, Rivista di Studi sulla Tarda Antichità, V 1999, pp. 289-301;
  • Relazione all’incontro del CLE Campania il 12 giugno 2000 a Sorrento: “Stazio, Silva II 2, e l’epicureismo campano del I d.C.”, di prossima pubblicazione sul Bollettino del CLE.
  • Relazione al Convegno Italo-Austriaco “Le regole monastiche Latine e Greche e la Cultura Monastica del Medioevo”, Aquileia, 23-24 settembre 2000; titolo della relazione: Figure del primo monachesimo femminile: Melania seniore e Melania iuniore nella Historia Lausiaca di Palladio, di prossima pubblicazione negli Atti del Convegno in corso di stampa.
  • “Romano il Melòde: un invito alla lettura”, in ELLHNIKA MHNUMATA, Rassegna di cultura e attualità della Comunità Ellenica di Napoli e Campania, IV n.s. 2001, pp. 42-50.
  • “Forme dell’innodia bizantina: il Canone”, in ELLHNIKA MHNUMATA, Rassegna di cultura e attualità della Comunità Ellenica di Napoli e Campania, V n.s. 2001, pp. 28-38.
  • “Il latino universitario tra specializzazione e perfezionamento”, relazione letta al Convegno, in Guido Milanese ( a c. di), A ciascuno il suo latino Atti del Convegno A ciascuno il suo latino: la didattica delle lingue classiche dalla scuola di base all’Università, Vicenza 1°-2 ottobre 2001, Congedo Ed., Galatina 2004, pp. 121-141.
  • “Moderator lectoribus s.p.d”, Editoriale programmatico della Rivista, in Docere. Rivista di didattica delle lingue classiche, I n. 1, 2002, p. 3.
  • “La parola, le verità: un approccio all’arte di parlare” (prima parte), in Docere. Rivista di didattica delle lingue classiche, anno I n. 1, 2002, pp. 34-45.
  • “La parola, le verità: un approccio all’arte di parlare” (seconda parte), in Docere. Rivista di didattica delle lingue classiche, anno I n. 2, 2002, pp. 31-37.
  • Traduzione dal francese di C. Fievet, “Apprendere a comprendere. Riflessioni per una nuova didattica delle lingue antiche” (prima parte), in Docere. Rivista di didattica delle lingue classiche, anno I n. 2, 2002, pp. 5-11 (tit. or., “Apprendre à comprendre. Réflexions pour une pédagogie nouvelle des langues anciennes”, in J.-M. Pallas (a c. di),Actualité de l’Antiquité, CNRS, Centre Régional de Publication de Toulouse 1991, 203-208).
  • Traduzione di C. Fievet, “Apprendere a comprendere. Riflessioni per una nuova didattica delle lingue classiche” (seconda parte), in Docere. Rivista di didattica delle lingue classiche, anno I n. 3, 2002, pp. 5-14 (tit. or., “Apprendre à comprendre. Réflexions pour une pédagogie nouvelle des langues anciennes”, in J.-M. Pallas (a c. di), Actualité de l’Antiquité, CNRS, Centre Régional de Publication de Toulouse 1991, 2208-216).
  • Traduzione dal tedesco di Juergen Rettberg, “Relevat in pristinum gradum rem Romanam. Far lezione con l’inno all’imperatore dell’Archipoeta”, in Docere. Rivista di didattica delle lingue classiche, anno I n. 3, 2002, pp. 53-67 (da Der Altsprachliche Unterricht 36/6, 93).
  • Traduzione dal tedesco di Hermann Wiegand, “Imago ad optimum exemplar a pessimo artifice delineata. La biografia di Tommaso Moro in un’epistola latina di Erasmo da Rotterdam a Ulrich von Hutten del 1519”, in Docere. Rivista di didattica delle lingue classiche, anno I n. 5, 2002,  pp. 39-59 (da Der Altsprachliche Unterricht 41/3, 98).
  •  “Anonymi auctoris Horatii Odae 1.1. interpretatio graeca” (editio princeps di traduzione umanistica contenuta in un cod. della Vaticana), in Mnemosyne, Brill Academic Publisher Leiden-Amsterdam, 56, fasc. 3, 2003, pp. 353-358.
  • Trad. dal tedesco di Hermann Wiegand, “Imago Turcae”, in Docere. Rivista di didattica delle lingue classiche, anno II n. 6, 2003: pp. 27-46. (uscito nel febbraio 2004)
  • “Sul significato di vultuosus in Cassiodoro”, in Archivum Latinitatis Medii Aevi (Académie des Inscriptions et Belles-Lettres, Paris), 61, 2003, pp. 289-291. (uscito nell’aprile 2004)
  •  “Filologia e scuola: le valenze filologiche in una unità didattica di greco”, in Vincenzo Giannone (a c. di), Le Radici Classiche della Cultura Europea. Didattica dell’Antico nel Terzo Millennio, Atti del Convegno di Studi promosso dal Centrum Latinitatis Europae e tenutosi presso il Liceo Classico Statale Umberto I, Ragusa 7-8 novembre 2003 (in corso di stampa).
  • Trad. dal tedesco di Elmar Siebenborn, “«Barbari» o «innocentissima gens»? L’influsso dei modelli etnologici classici nella letteratura latina rinascimentale sul Nuovo Mondo”, in Docere. Rivista di Didattica delle lingue classiche, anno II n. 7, 2003: pp. 49-61. (uscito nell’aprile 2004).
  • Rec. a Fritz Graf, Introduzione alla filologia latina, Salerno ed., Roma 2003, in Docere. Rivista di Didattica delle lingue classiche, a.III n. 8, 2004: pp. 60-66 (in corso di stampa)
  • Rec. a Cicerone, In difesa di Milone (Pro Milone), a cura di Paolo Fedeli, Letteratura universale Marsilio, Padova 1990, in Docere. Rivista di Didattica delle lingue classiche, a. III n.8, 2004: 67-69 (in corso di stampa).
  • Aggiornamento e cura dell’ed. italiana di H. Wiegand, “Flores Epigrammatum ex Auctoribus recentioribus collecti”, in Docere. Rivista di Didattica delle lingue classiche, a. III n. 9, 2004: 18-29 (in corso di stampa)
  • “Venti Epigrammi Neolatini. (Trad. e cura di M. Agosto)”, in Docere. Rivista di Didattica delle Lingue classiche, a. III n.9, 2004: 30-40 (in corso di stampa).
  • “Il genere epigrammatico e la teoria lessinghiana dell’epigramma”, in Docere. Rivista di Didattica delle Lingue classiche, a. III n. 9, 2004: 40-44 (in corso di stampa).
  • “August Boeckh: l’orazione De antiquitatis studio”, in Gherardo Ugolini (a c. di), Die Kraft der Vergangenheit: Mythos und Realität der klassischen Kultur (Zweite deutsch-italienische Tagung CLE), Botschaft Italiens und Humboldt-Universität zu Berlin, 29-30 November 2003, Georg Olms Verlag, Hildesheim-Zürich-New York 2005 (Alterumswissenschaftliche Texte und Studien, 39): 39-53.
  • “Cracovia, Roma, Ierusalem: Itinerarium Wojtylae”, in A. Sassi (a c. di), Le lingue di Papa Wojtyla, Aracne, Roma 2006: 134-151 (in latino)
  • “KRAKOBIA, RWMH, IEROUSALHM: H POREIA TOU WOJTYLA”, in A. Sassi (a c. di), Le lingue di Papa Wojtyla, Aracne, Roma 2006: 152-176 (in greco antico)
  • Traduzione italiana dell’inno latino di S. Eutizio, in Arcidiocesi di Spoleto-Norcia, Festa di S. Eutizio, Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo, Abbazia di Sant’Eutizio 23 maggio 2006: 15-16
  • “Horace in Greek: Second Thoughts”, in Mnemosyne LIX, 3, 2006: 425-427
  • Pro soluto-PROTIMHSIS. PERI ENOS GLWSSHMATOS STA BASILIKA 5.2.6.2. KAI 25.4.17”, in PARNASSOS XLVIII, Atene 2006: 435-6 (in greco moderno)
  • “Come cambiano i musei. Da Salonicco arriva un’utile lezione”, in Il Denaro (inserto Cultura, I Luoghi del Sapere), Sabato 28 ottobre 2006: 67
  • voce Agostino in L. Borriello, Maria R. Del Genio, T. Špidlík (a cura di), La Mistica parola per parola, Milano, Àncora 2007
  • voce Antonio abate in L. Borriello, Maria R. Del Genio, T. Špidlík (a cura di), La Mistica parola per parola, Milano, Àncora 2007
  • voce Atanasio in L. Borriello, Maria R. Del Genio, T. Špidlík (a cura di), La Mistica parola per parola, Milano, Àncora 2007
  • voce Barlaam il Calabro in L. Borriello, Maria R. Del Genio, T. Špidlík (a cura di), La Mistica parola per parola, Milano, Àncora 2007
  • voce Basilio Magno in L. Borriello, Maria R. Del Genio, T. Špidlík (a cura di), La Mistica parola per parola, Milano, Àncora 2007
  • voce Cabasilas Nicola in L. Borriello, Maria R. Del Genio, T. Špidlík (a cura di), La Mistica parola per parola, Milano, Àncora 2007
  • voce Cassiodoro, Flavio Magno Aurelio in L. Borriello, Maria R. Del Genio, T. Špidlík (a cura di), La Mistica parola per parola, Milano, Àncora 2007
  • voce Clemente Alessandrino in L. Borriello, Maria R. Del Genio, T. Špidlík (a cura di), La Mistica parola per parola, Milano, Àncora 2007
  • voce Didimo il Cieco in L. Borriello, Maria R. Del Genio, T. Špidlík (a cura di), La Mistica parola per parola, Milano, Àncora 2007
  • voce Dionigi Areopagita (Pseudo) in L. Borriello, Maria R. Del Genio, T. Špidlík (a cura di), La Mistica parola per parola, Milano, Àncora 2007
  • voce Efrem il Siro in L. Borriello, Maria R. Del Genio, T. Špidlík (a cura di), La Mistica parola per parola, Milano, Àncora 2007
  • voce Evdokimov Pavel in L. Borriello, Maria R. Del Genio, T. Špidlík (a cura di), La Mistica parola per parola, Milano, Àncora 2007
  • voce Filoteo di Costantinopoli in L. Borriello, Maria R. Del Genio, T. Špidlík (a cura di), La Mistica parola per parola, Milano, Àncora 2007
  • voce Giovanni Climaco in L. Borriello, Maria R. Del Genio, T. Špidlík (a cura di), La Mistica parola per parola, Milano, Àncora 2007
  • voce Giovanni Crisostomo in L. Borriello, Maria R. Del Genio, T. Špidlík (a cura di), La Mistica parola per parola, Milano, Àncora 2007
  • voce Giovanni Damasceno in L. Borriello, Maria R. Del Genio, T. Špidlík (a cura di), La Mistica parola per parola, Milano, Àncora 2007
  • voce Girolamo in L. Borriello, Maria R. Del Genio, T. Špidlík (a cura di), La Mistica parola per parola, Milano, Àncora 2007
  • voce Gregorio di Nazianzo in L. Borriello, Maria R. Del Genio, T. Špidlík (a cura di), La Mistica parola per parola, Milano, Àncora 2007
  • voce Gregorio di Nissa in L. Borriello, Maria R. Del Genio, T. Špidlík (a cura di), La Mistica parola per parola, Milano, Àncora 2007
  • voce Gregorio Palamas in L. Borriello, Maria R. Del Genio, T. Špidlík (a cura di), La Mistica parola per parola, Milano, Àncora 2007
  • voce Gregorio Sinaita in L. Borriello, Maria R. Del Genio, T. Špidlík (a cura di), La Mistica parola per parola, Milano, Àncora 2007
  • voce Ippolito di Roma in L. Borriello, Maria R. Del Genio, T. Špidlík (a cura di), La Mistica parola per parola, Milano, Àncora 2007
  • voce Ireneo di Lione in L. Borriello, Maria R. Del Genio, T. Špidlík (a cura di), La Mistica parola per parola, Milano, Àncora 2007
  • voce Massimo il Confessore in L. Borriello, Maria R. Del Genio, T. Špidlík (a cura di), La Mistica parola per parola, Milano, Àncora 2007
  • voce Melania Juniore in L. Borriello, Maria R. Del Genio, T. Špidlík (a cura di), La Mistica parola per parola, Milano, Àncora 2007
  • voce Melania Seniore in L. Borriello, Maria R. Del Genio, T. Špidlík (a cura di), La Mistica parola per parola, Milano, Àncora 2007
  • voce Origene in L. Borriello, Maria R. Del Genio, T. Špidlík (a cura di), La Mistica parola per parola, Milano, Àncora 2007
  • voce Pacomio in L. Borriello, Maria R. Del Genio, T. Špidlík (a cura di), La Mistica parola per parola, Milano, Àncora 2007
  • voce Paissios Aghiorita in L. Borriello, Maria R. Del Genio, T. Špidlík (a cura di), La Mistica parola per parola, Milano, Àncora 2007
  • voce Porfirio Aghiorita in L. Borriello, Maria R. Del Genio, T. Špidlík (a cura di), La Mistica parola per parola, Milano, Àncora 2007
  • voce Simeone il Nuovo Teologo in L. Borriello, Maria R. Del Genio, T. Špidlík (a cura di), La Mistica parola per parola, Milano, Àncora 2007
  • Introduzione a Cristina di Gesù Crocifisso, De Trinitate, ed. Feeria-Comunità di San Leolino, Panzano in Chianti (FI) 2007: 11-34
  • Postfazione (in neogreco) al volume di Anna Besi, EN ΓH EYΘEIA, Livanis, Atene 2007: 105-110
  • Rec. al volume di Cristina di Lagopesole, Flos SanctorumPeregrinatio per annum (P. Lacàita ed., Roma 2005), in Asprenas. Rivista di teologia (Pontificia facoltà teologica dell’Italia Meridionale, Sezione S. Tommaso d’Aquino Napoli) 54, 2007: 116-120
  • “D. Cirillo, Entomologiae Neapolitanae Specimen Primum, Praefatio: analisi della struttura argomentativa”, in Humanistica Lovaniensia. Journal of Neo-Latin Studies (Lovanio), 56, 2007: 271-293 (con in appendice l’editio princeps di un’epigrafe cirilliana)
  • Oratione inaugurale (in latino) pronunciata il 23.11.2007 a Roma, nella sede dell’Ambasciata di Finlandia in occasione dell’ingresso ufficiale nel corpo accademico dell’Academia Latinitati Fovendae (ed. pro manuscripto)

Libri 

  • Ricerche Cassiodoree. Studi sulla funzione dell’elocutio nell’Expositio psalmorum di Cassiodoro, ricerca finanziata dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, nella sede dell’Istituto, Napoli 2002 (ed. fuori commercio).
  • Impiego e definizione di tropi e schemi nell’Expositio psalmorum di Cassiodoro, Accademia Vivarium Novum (Biblioteca filologica CLE, I), Montella 2003. (uscito nel gennaio 2004; cf. la recensione di G. Vidén, Gnomon 78/5, 2006: 419-421).
  • La fase prealessandrina della storia del testo di Sofocle, Diss. Napoli 2003. (discussa il 17 marzo 2004).
  • Latino per il Diritto Canonico. Avvio allo studio della microlingua, Eupress FTL (Manualia Luganensia 1), Lugano 2007. 

Lavori sinodali in lingua latina

  • Composizione del testo latino del documento sinodale Eucharistia: Fons et culmen Vitae et missionis Ecclesiae. Lineamenta, della Synodus Episcoporum. XI Coetus Generalis Ordinarius, E Civitate Vaticana (mense martio) 2004.
  • Composizione del testo latino del documento sinodale Eucharistia: Fons et culmen Vitae et missionis Ecclesiae. Instrumentum laboris, della Synodus Episcoporum. XI Coetus Generalis Ordinarius, E Civitate Vaticana (mense iunio) 2005.
  • Composizione del testo latino del documento sinodale: Eucharistia: Fons et culmen Vitae et missionis Ecclesiae. Relatio Secretarii Generalis, della Synodus Episcoporum. XI Coetus Generalis Ordinarius, E Civitate Vaticana (mense septembri) 2005.
  • Composizione del testo latino del documento sinodale: Eucharistia: Fons et culmen Vitae et missionis Ecclesiae. Relatio ante disceptationem ab Em.mo D. Angelo Scola Patriarcha Venetiarum, Relatore Generali, della Synodus Episcoporum. XI Coetus Generalis Ordinarius, E Civitate Vaticana (mense septembri) 2005.
  • Composizione del testo latino del documento sinodale: Eucharistia: Fons et culmen Vitae et missionis Ecclesiae. Relatio post disceptationem ab Em.mo D. Angelo Scola Patriarcha Venetiarum, Relatore Generali, della Synodus Episcoporum. XI Coetus Generalis Ordinarius, E Civitate Vaticana (mense octobri) 2005.
  • Composizione del testo latino del documento sinodale: Eucharistia: Fons et culmen Vitae et missionis Ecclesiae. Elenchus Finalis Propositionum, della Synodus Episcoporum. XI Coetus Generalis Ordinarius, E Civitate Vaticana (mense octobri) 2005.
  • Composizione del testo latino del documento sinodale: Verbum Domini in Vita et Missione Ecclesiae. Lineamenta, della Synodus Episcoporum. XII Coetus Generalis Ordinarius, E Civitate Vaticana, E Civitate Vaticana (mense aprili) 2007. 


Collaborazioni

  • Ringraziamento per la collaborazione in M. Balme, G.Lawall, L. Miraglia, T. Borri, Athenaze. Introduzione al greco antico, Accademia Vivarium Novum 1999, vol. I, p. XII (ed. originale: Oxford University Press 1991).
  • Ringraziamento per la collaborazione in M. Balme, G.Lawall, L. Miraglia, T. Borri, Athenaze. Introduzione al greco antico, Accademia Vivarium Novum 2000, vol. II, p. X (ed. originale: Oxford University Press 1991).
  • Ringraziamento per la collaborazione in P. Fimiani, “Gli insetti nella letteratura ellenica e nella mitologia. I poemi omerici”, in ELLHNIKA MHNUMATA, Rassegna di cultura e attualità della Comunità Ellenica di Napoli e Campania, VI, 2002, p. 157.
  • Ringraziamento per la collaborazione in E. Renna (a c. di), Giacomo Leopardi, Sul colle d’Antela. Canti ed altre poesie in traduzione latina e greca, Edizioni Sparton, Napoli 2005, p. XI.

 
Attività didattica straordinaria 

  • 30 ottobre 2001: invitato dall’Associazione Italiana di Cultura Classica (A.I.C.C.), a Terni tiene una lezione sul tema “La cittadinanza romana”, nell’àmbito del Corso di Educazione permanente “L’Occidente e gli altri”.
  • 18 gennaio 2003: invitato dall’Accademia Musicale S. Michele Arcangelo di Stroncone (TR), tiene una lezione-concerto sul tema: “L’innografia greca bizantina delle origini (secc. I-IX): storia del testo e della musica”, nell’àmbito dei corsi ordinari dell’a.a. 2002/2003.
  • 7 novembre 2003: relazione sul tema “I valori filologici all’interno di un’unità didattica di greco per il Liceo classico” per i lavori del Convegno Internazionale Le radici classiche della cultura europea. Didattica dell’antico nel terzo millennio, Ragusa 7-8 novembre 2003, Aula Magna del Liceo Umberto I, organizzato dal Centrum Latinitatis Europae (Delegazione di Ragusa) e dal Liceo Classico Statale Umberto I di Ragusa.
  • 17 gennaio 2004: lezione in latino sul testo e la strutturazione retorica della Pro Milone di Cicerone (“De textu et artificio rhetorico in Ciceronis oratione Pro Milone”), presso l’Academia Vivarium Novum di Montella (Av), nell’àmbito delle attività accademiche per l’a.a. 2003-2004.
  • 27 febbraio 2004: invitato dal Lions Club Napoli Sebetia nell’àmbito dell’Incontro Itinerante Storico Artistico, presso la sede della Confraternita dei Ss. Pietro e Paolo dei Nazionali Greci in Napoli interviene sul tema “Storia della Chiesa Greca di Napoli e riflessioni sulla presenza ellenica in cinque secoli di storia partenopea (XV-XX sec.).
  • 31 marzo 2004: Lezione-concerto “Storia e teoria della musica liturgica bizantina greca”, Istituto Universitario Orientale di Napoli, palazzo Corigliano, Aula Antiche Scuderie, nell’àmbito del ciclo di concerti e conferenze Musica occidentale e orientale, organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Istituto Universitario Orientale in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
  • 7 settembre 2004: “Metodi e tecniche della composizione latina e greca applicata alla didattica”, relazione per il Corso-Convegno Le lingue classiche oggi: alla ricerca dell’identità perduta, 7-8 settembre 2004, Liceo-Ginnasio Statale “G.C. Tacito”, Terni.
  • 21 ottobre 2004 –9 giugno 2005: lezioni settimanali (2h. giovedì) per il Corso di “Rhetorica Latina” (tenuto in latino) presso l’Accademia Internazionale di Studi Classici “Mnemosyne”-Academia Vivarium Novum, Montella (Av); argomento del Corso: “Ciceronis Topica”.
  • 16 marzo 2005: Lezione-concerto “Storia della musica liturgica greca bizantina. Lineamenti”, Università degli Studi di Napoli l’Orientale, Biblioteca Taddei, palazzo Corigliano, Napoli.
  • 3 giugno 2005: Lezione-concerto “Storia e teoria della musica liturgica greca bizantina (Triodion e Pentecostarion)” su invito degli Amici delle Scienze e delle Arti, Chiesa Anglicana, Church Hall, Napoli.
  • 11 settembre 2005: Corso di Aggiornamento per Insegnanti Colloqui/Colloqui Quod tu in docendo potes, Calino (BG) 10-11 settembre 2005, Relazione su “Approcci glottodidattici nell’insegnamento del Latino”.
  • 3 dicembre 2005: Relazione “Musica liturgica bizantina. L’influsso siriaco, il canto sinagogale ebraico, la melurgia slava” seguita da concerto di musica bizantina (in collaborazione con il dott. M. Kruchkov, Università di Mosca) nell’ambito del Convegno di Studi Insediamenti arabo islamici, itinerari bizantini, tracce ebraiche. L’anno Mille, il Sinni, le terre ioniche lucane, San Severino Lucano 2-4 dicembre 2005.
  • Organizzazione in qualità di membro del Comitato Scientifico del Convegno di Studi Insediamenti arabo islamici, itinerari bizantini, tracce ebraiche. L’anno Mille, il Sinni, le terre ioniche lucane, San Severino Lucano 2-4 dicembre 2005.
  • 21 ottobre 2005 –31 maggio 2006: lezioni settimanali (2h. mercoledì) per il Corso di “Rhetorica Latina” (tenuto in latino) presso l’Accademia Internazionale di Studi Classici “Mnemosyne”-Academia Vivarium Novum, Montella (Av); argomento del Corso: “Ciceronis Oratio Pro Marcello”.
  • 16 marzo 2006: Lezione-concerto “Analisi letteraria e musicale di alcuni kondakia e canoni greci bizantini” su invito dell’ Associazione Lasalliana “ex alunni di Rodi”, Chiesa Greco-Ortodossa dei Ss. Pietro e Paolo dei Nazionali Greci, Napoli (cf. La Repubblica 16.03.06 p. XXI)
  • 5 maggio 2006: Presentazione del volume: Cristina di Lagopesole, Flos SanctorumPeregrinatio per annum (P. Lacàita ed., Roma 2005); incontro organizzato dall’Associazione Culturale Femminile Ellenica, Confraternita Ellenica dei ss. Pietro e Paolo dei Nazionali Greci, Napoli (cf. L’Osservatore Romano 20.04.06 p. 1; ampie citazioni dalla relazione di presentazione si trovano in C. Mezzasalma, “Una preghiera vissuta”, saggio introduttivo a Cristina di Lagopesole, Nel Giardino. Inni in onore della beata Maria Candida dell’Eucaristia e dei Santi del Carmelo, Edizioni Feeria, Comunità di San Leolino, Firenze 2006: 24-28).
  • 25 maggio 2006: Conferenza pubblica sul tema “Aspetti della lode mariana nei testi liturgici greci bizantini dei secc. IV-VII”, nel Santuario di S. Gennaro vescovo in Pozzuoli, dei PP. Francescani Cappuccini.
  • 23 novembre 2006: Presentazione del volume: Cristina di Lagopesole, Flos SanctorumPeregrinatio per annum (P. Lacàita ed., Roma 2005), presso la Pontificia Università Lateranense, Aula Paolo VI (Città del Vaticano); con la presenza dell’autrice e la correlazione del P. Gianfranco Grieco (L’Osservatore Romano) e del prof. Tuomo Pekkanen (Academia Latinitati Fovendae). Cf. L’Osservatore Romano 20-21.11.06 p. 1.
  • 8 dicembre 2006: Relazione “I manoscritti melurgici provenienti da S. Elia di Carbone” per il Convegno di Studi Anno Mille ed età federiciana. Musica e canto nelle terre ioniche lucane e nelle valli del Sinni, San Severino Lucano 7-8 dicembre 2006, in collaborazione con: Comune di San Severino Lucano, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Musica Occidentale e Orientale (Università degli Studi di Napoli L’Orientale), Archivio Lucano delle Voci, Regione Basilicata.
  • 8 dicembre 2006 (h. 21:30): Lezione-Concerto: Melurgia bizantina “carbonense”, San Severino Lucano, Chiesa di San Vincenzo (a conclusione del Convegno di Studi Anno Mille ed età federiciana. Musica e canto nelle terre ioniche lucane e nelle valli del Sinni, San Severino Lucano 7-8 dicembre 2006, in collaborazione con: Comune di San Severino Lucano, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Musica Occidentale e Orientale (Università degli Studi di Napoli L’Orientale), Archivio Lucano delle Voci, Regione Basilicata).
  • 12 maggio 2007: Relazione “L’innografia bizantina inedita del S. martire Acacio”, letta al Convegno diocesano Storia e culto di S. Agazio a 1700 anni dal suo martirio, organizzato dall’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace e dal Capitolo Concattedrale di Squillace, Squillace, Centro Studi Cassiodorei.
  • 19 luglio 2007: Relazione in lingua latina “Quid philosophi iurisque periti saec. XIV et XV de paupertate atque vita beata senserint”, letta al Convegno internazionale sull’attualità dell’umanesimo Humanitas, organizzato dall’Accademia Vivarium Novum in collaborazione con la fondazione Mnemosyne e la società di giovani studiosi del mondo classico e delle discipline umanistiche PHILIA, sotto il patrocinio dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, tenutosi a Napoli dal 15 al 23 luglio 2007.
  • 31 luglio 2007: Lezione-concerto “Lo studio della musica bizantina nel curriculum di formazione musicale”, in occasione della II Settimana Internazionale della Musica organizzata dalla Società Italiana per l’Educazione Musicale, rappresentante italiana dell’International Society for Music Education, Viggiano (Pz).
  • 7-8 settembre 2007: Corso di Aggiornamento per Insegnanti Colloqui/Colloqui Quod tu in docendo potes...3, S. Felice del Benaco (Bs), Relazione su “Analisi filologica e impiego didattico di Verg., Buc. IV e Hor., Ep. XVI”.
  • 14 settembre 2007: Presentazione del volume di Cristina di Gesù Crocifisso, De Trinitate, ed. Feeria-Comunità di San Leolino, Panzano in Chianti (FI) 2007, nel castello Fridericiano di Castel Lagopesole, su invito del Santuario Divin Crocifisso e della Pro Loco Castel Lagopesole (cf. L’Osservatore Romano, 15-16.10.07, p. 1).
  • 8 dicembre 2007: Relazione “Enciclopedia e fonti per lo studio del fenomeno musicale nell’ecumene bizantina”, in occasione del Convegno Culture dell’Anno Mille nelle valli del Sinni e nelle terre ioniche lucane, organizzato dall’Università di Napoli l’Orientale, con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, San Severino Lucano (Pz), 7-8 dicembre 2007
  • 26 febbraio 2008: Conferenza “Il Monte Athos nella spiritualità e nella cultura d’Europa”, su invito del Circolo Culturale Femminile Ellenico
  • 8 marzo 2008: Relazione “Il cod. gr. (palimps.) CXX (110) della Biblioteca Capitolare di Verona: annotazioni paleografiche e musicali”, in occasione del Convegno Internazionale di Studi Padre Lorenzo Tardo, la musica bizantina e gli Albanesi di Sicilia, organizzato dall’Università degli Studi di Palermo, 7-9 marzo 2008
  • 9 marzo 2008: Relazione “La musica bizantina nei Typikà monastici: stato delle ricerche e prospettive”, in occasione del Primo Seminario Internazionale Permanente su Musica e monachesimo dal medioevo all’ottocento, organizzato dalla diocesi di San Severo, Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici ed Arte sacra, Archivio Storico diocesano e Museo dioecesano, San Severo (Fg) 7-8-9 marzo 2008.

 Partecipazione a convegni senza relazione

  • 24-26 gennaio 2002: Convegno internazionale Il dramma sofocleo: testo, lingua, interpretazione, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Verona.
  • 13-14 novembre 2004: Da Colonia Minervia a Scolacium, Squillace, Istituto di Studi su Cassiodoro e il Medioevo in Calabria.