Patrizia Bovi

Nasce ad Assisi, avvicinatasi precocemente allo studio della musica, si iscrive successivamente al Conservatorio Morlacchi di Perugia dove studia canto lirico, si specializzerà in seguito sotto la guida del Maestro Sergio Pezzetti. Si occupa parallelamente di musica medievale e rinascimentale collaborando con l'ensemble Alia Musica di Milano e seguebdo seminari sulla vocalità antica.

Interprete di Monteverdi e del repertorio italiano del XVI e XVII sec., canta nel “Ballo delle Ingrate”, “Combattimento di Tancredi e Clorinda”, “La Dafne” di Marco da Gagliano, “Le musiche sopra l'Euridice” di J. Peri, “La morte di Orfeo” di S. Landi. 
Nel 1984, insieme ad altri musicisti, fonda l'Ensemble Micrologus, gruppo che lavora sulla ricerca e l'interpretazione della musica medievale, insieme ad essi presenta il suo lavoro di interprete in numerosi concerti e spettacoli in Italia e all'estero. 
Parallelamente segue corsi di musicologia a Certaldo, tenuti da F. A. Gallo, A. Ziino, N. Pirrotta, G. Cattin, J. Nadas. Studia notazione con Veronique Daniels. 
Nel 1990 entra a far parte del Quartetto Giovanna Marini, e partecipa a tutte le sue creazioni e tournée.
Recentemente ha partecipato alla creazione “Il Laudario di Cortona” con l’Ensemble Organum diretto da Marcel Perès per la Citè de la Musique a Parigi. 
Nel 1998 inizia una collaborazione con Dinko Fabris sul repertorio delle villanelle napoletane della prima parte del XVI sec. (“Napolitane” Opus 111 1999). 
Ha messo a punto un metodo di insegnamento relativo al canto medievale in rapporto alla musica tradizionale, e tiene seminari in Italia e all'estero (Corso di Musica Antica, Urbino 1997, 1998,1999) (Centre européen pour la recherche et l'interpretation des Musiques Medievales. Masterclasses musica italiana del '300. 1997 Fondation Royaumont Paris) Master class "La vocalità nelle Cantigas de S. Maria" la Citè de la Musique, Parigi Febbraio 1999. 
Con l'Ensemble Micrologus e il Quartetto Giovanna Marini è in preparazione un progetto discografico “Il canto della Terra” dove il repertorio laudistico si alterna a brani di tradizione orale del repertorio delle confraternite.

Il Maestro Patrizia Bovi, per il corso europeo per Direttore di coro di Musica Sacra, ha tenuto a Stroncone, dal 5 giugno al 3 ottobre 2000, nove giornate (per un totale di 40 ore) di un corso pratico sulla Lauda medievale. Il corso si è concluso, martedì 3 ottobre 2000, con un concerto in cui gli allievi del corso hanno cantato accompagnati dai membri dell’Ensemble Micrologus.

Discografia 

Amor mi fa cantar musica italiana del primo trecento (Quadrivium 1988) 
Ensemble Micrologus 

Cantigas de Santa Maria con René Zosso (Quadrivium 1991) 
Ensemble Micrologus 

Landini e i suoi contemporanei” musica del trecento a Firenze (Opus 111) 
Ensemble Micrologus (Parigi, 1994) 
Premi Discografici: "Diapason d'Or, marzo 1995; "10 de Repertoire", aprile 1995; "Diapason d'Or" dell'anno 1996. 

D'Amor cantando” madrigali e ballate veneti 
Opus 111, Parigi 1996) 
Ensemble Micrologus FFFF Telerama lugl 98. 

In festa” canzoni d'amore e di primavera ed. disc. Micrologus, 1995 
Ensemble Micrologus 

Europa Concordiae Musicae
Ensemble Micrologus e Collegium vocale Nova Ars Cantandi di G. Acciai 
(Stradivarius 1996) 

O Jhesu Dolce” Canti devozionali delle confraternite fiorentine e venete del XV sec. 
Ensemble Micrologus 
Diapason d'Or, settembre 97 
Opus 111 1997 

Laudae Celestiniane” Laude aquilane del XIV-XV sec. 
Ensemble Micrologus - Hora decima (Fonit Cetra 1997) 

La vie au dessous et au dessus de 1000 metri
Quartetto vocale Giovanna Marini (Silex 1995) 

Departs
Quartetto vocale Giovanna Marini 
(Astrée Auvidis 1997) Choc Musique, 
Prix de l'Academie Charles Cros 1997 

Laudario di Cortona
Ensemble Organum (Harmonia Mundi 1996) 
Diapason d'Or 

Madre de Deus” cantigas de S. Maria Spagna sec. XIII 
Ensemble Micrologus 
Opus 111 1998 

“Napolitane” villanelle e moresche napoletane XVI sec. 
Opus 111 1999; Diapason d'Or feb 99 

Si bemolle
Quartetto Giovanna Marini (Nota 1999) 


Spettacoli e tournées 

- Festival di Musica Antica di Assisi (1985-1991) 
- Centro Studi Ars Nova di Certaldo (1987) 
- tour in Giappone (1987) 
- 42a stagione lirica del Teatro Sperimentale di Spoleto (1988) 
- secondo tour in Giappone (1988) 
- tour in Ungheria (1989) 
- Rassegna Cusiana di Musica Antica (Lago d'Orta, 1989 e 1990, 1997) 
- Rassegna di Musica antica di Urbino (1989, 1991 e 1995) 
- Festival di Musica antica di Salerno (1987 - 1990) 
- Rassegna della Fondation Royaumont (Ile de France, 1990, 1997) 
- "Il Canto delle Pietre" per l'Autunno musicale di Como (1990, 1991, 1992, 1993, 1996, 1997, 1998) 
- Festival d'"Aix-en-musique" di Aix-en-Provence (francia, 1991) 
- Festival de Radio France (Montpellier, Francia, 1991) 
- Eté de Nimes (Francia, 1992) 
- Festival di St. Polten (Austria, 1992) 
- Nantes, Guerande, Fontevraud, Pigna - Ile Rousse, Tours (Francia, 1993) 
- Festival Europa Budapest (Ungheria, 1993) 
- Festival Europa Praga (Repubblica Ceca, 1993) 
- Francoforte (Germania, 1993) 
- Nantes, Fontevraud (Francia, 1994) 
- Festival di Ribeauvillé (Francia, 1994, 1998) 
- Festival de Elx (Spagna, 1994) 
- Festival "Resonanzen" - Konzerthaus Vienna (Austria, 1995) 
- Friburgo, Festival de Musique Sacrée (Svizzera, 1996) 
- Marsiglia, Nizza, Le Thoronet (Francia, 1996) 
- Musica Sacra International (Germania, 1996) 
- Festival "Resonanzen" Konzerthaus Vienna (Austria, 1997) 
- Festival di Musica Antica Utrecht (1998) 
- Stagione musicale degli Amici della Musica di Perugia (1998) 
- Arsenal de Metz (1998) 
- Radio France (1998) 
- Radio ORF Wien (1997, 1998) 
- Cité de la Musique Paris (1996, 1999).