Michele Manganelli

il Maestro Manganelli in concerto, in duo con Maurizio Verde.

Nato a Siena nel marzo 1969, ha compiuto gli studi umanistici e musicali nella medesima città conseguendo prima la Maturità scientifica e poi il diploma in Pianoforte presso l'Istituto di Musica R. Franci sotto la guida della professoressa Annamaria Mari nell'anno 1992.

Dal 1989/90 studente Ordinario del Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma, ha studiato Canto Gregoriano con Giacomo Bonifacio Baroffio, Armonia contrappunto e fuga con il Maestro Italo Bianchi, Direzione corale con il Maestro Domenico Bartolucci e con il Maestro Walter Marzilli, Organo con il Maestro Giancarlo Parodi, Composizione con il Maestro  Domenico Bartolucci.

Nei mesi di giugno e luglio 1998 ha conseguito il grado accademico finale di Magistero sia in Direzione Corale sia in Organo sia in Composizione; mentre sta completando la tesi per il Canto Gregoriano. 
Nel 1986 ha fondato la Corale S. Niccolò di Radda in Chianti di cui è tuttora in direttore. 
Dal 1993/94 è insegnante di Canto Gregoriano, Pianoforte e Organo nel Seminario Vescovile di Fiesole. 
Nominato Organista Titolare della Cattedrale di Fiesole nel dicembre 1995, si dedica all'attività didattica ed a quella concertistica sia come Organista che direttore di Coro. 
Nell'estate - autunno 1997 ha contribuito alla erezione dell'Istituto Diocesano Musica Sacra in cui è insegnante di Organo, Canto Gregoriano e Direzione corale, e di cui è stato nominato Vicedirettore. 
Con le formazioni "Schola cantorum Romana", Kantores 91 ecc., dedite allo studio e alla diffusione del Canto Gregoriano ha partecipato in qualità di cantore ed anche di solista ad oltre 100 concerti, in tutte le parti d'Italia: Catania, Vibo Valentia, Montecassino, Benevento, Polistena, Roma, Frascati, Atri, Rieti, Macerata, Viterbo, Siena, Bologna, Venezia, Novara, Milano, Como, Torino, Cuneo ecc. dell'Europa: Francia (Parigi), Germania (Colonia, Bonn, Treviri), Lussemburgo (Lussemburgo, Clairvaux), Svizzera (Einsideln); da ricordare inoltre la tournée in Corea del Sud nel marzo-aprile 1992.

Il Maestro Michele Manganelli, per il corso europeo per Direttore di coro di Musica Sacra, ha tenuto a Stroncone dal 30 giugno al 20 ottobre 2000, un corso di Gregoriano: canto, interpretazione, direzione; il corso su Perosi: Messe e mottetti (30 ore); e infine - in contemporanea al corso del Maestro Domenico Bartolucci - il corso: Palestrina (esercitazioni corali nella tradizione della Cappella Sistina). Per il corso europeoIl canto gregoriano nel Terzo Millennio, nei giorni 27 e 28 dicebre 2002, ha tenuto un seminario di otto ore sul Canto fratto.