Maurizio Verde

(foto Rufus per Foto Orange - Terni)

Salernitano, ha studiato nella sua città natale chitarra classica e pianoforte. Dopo gli studi di Filosofia e Teologia ad Assisi, si è trasferito a Roma dove presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra ha studiato Canto Gregoriano con Giacomo Baroffio ed è allievo di Walter Marzilli in Direzione Corale e Italo Bianchi, Domenico Bartolucci e Valentino Miserachs Grau in Composizione.

Cantore specializzato nel repertorio gregoriano, polifonico medievale e rinascimentale, svolge intensa attività concertistica ed ha al suo attivo numerose incisioni discografiche.
Ha fatto parte dell'ensemble vocale “Kantores 96” diretto da Giacomo Baroffio, con cui ha registrato due CD “Il Gregoriano: 1000 anni di musica” per la rivista musicale Amadeus.
Ha compiuto tournée in Italia, Germania, Svizzera, Lussemburgo, Boemia e Corea del Sud. Ha partecipato ad un progetto sperimentale su canto gregoriano e Musica elettronica in collaborazione con Giacomo Baroffio e docenti di composizione elettronica.

È stato membro dell'ensemble vocale “Oktoechos” diretto dal Maestro Lanfranco Menga, quale esecutore di monodia e polifonia alto-medievale, e dei Solisti di Bologna di Rodolfo Bonucci, con il quale ha affrontato il repertorio barocco. Spazia anche nel campo della musica contemporanea (recentemente ha partecipato in qualità di tenore solista in un concerto di musiche di Giacinto Scelsi in prima esecuzione italiana).
È insegnante di canto gregoriano e canto corale presso la Provincia dei Frati minori dell'Umbria e vicedirettore del Coro dei Cantori di Assisi.
È docente di canto gregoriano nei corsi annuali dell'Abbazia di Vallombrosa e presso la Chiesa Nuova di Assisi.
Nel corso dell'anno accademico 1999-2000 ha diretto il coro gregoriano costituitosi presso il D.A.M.S. dell’Università di Roma II – Tor Vergata.
Nel 2000 ha costituito, per l’Associazione San Michele Arcangelo della quale è membro, l’Ensemble San Michele Arcangelo, da lui diretto.

Il Maestro Verde, per il corso europeo per Direttore di coro di Musica Sacra, ha tenuto a Stroncone nel periodo 8 giugno - 30 ottobre, i corsi di:Semiografia gregoriana (15 ore), Canto gregoriano (101 ore), Organum (39 ore); per il corso europeo Il canto gregoriano nel Terzo Millennio, dal 16 novembre 2002 al 2 febbraio 2003, ha tenuto il corso di Canto gregoriano, per un totale di 35 ore.