Domenico Bartolucci

Nato a Borgo S. Lorenzo (Firenze), ha studiato a Firenze con Francesco Bagnoli e Vito Frazzi, poi a Roma con Pizzetti all'Accademia nazionale di Santa Cecilia e con Casimiri al Pontificio Istituto di Musica Sacra.

Chiamato a succedere a Refice nella Direzione della Cappella Musicale di S. Maria Maggiore, fu poi designato da Perosi stesso come suo vice maestro nella Cappella Sistina e quindi nominato maestro Direttore Perpetuo dal Papa Pio XII. 
Oltre che direttore della Cappella Sistina, è stato docente al Pontificio Istituto di Musica Sacra e al Conservatorio di S. Cecilia. 
Come direttore ha compiuto con la Cappella Sistina numerose tournées di concerti in Francia, Spagna, Germania, Austria, Olanda, Belgio, Irlanda, Australia, Filippine ed in molte città italiane, eseguendo musiche del repertorio polifonico classico. Con il Coro dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia ha compiuto una tournée di concerti polifonici nelle principali città dell'URSS (Mosca, Leningrado, Riga, ecc.), eseguendo musiche proprie e di Palestrina. Ha diretto i complessi della RAI di Roma, di Milano, del Teatro Verdi di Trieste, del Massimo di Palermo per il Festival di Monreale, della Fenice di Venezia, oltre quelli dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in varie stagioni sinfonico-corali.

È autore di numerosa musica liturgica (Messe, Mottetti, Salmi, ecc.) oltreché di musica da camera, sinfonica e sinfonico-corale fra cui gli Oratori:Le sette paroleLa Natività del SignoreLa tempesta sul lagoGloriosi PrincipesL'Ascensione, eseguiti più volte in diverse stagioni concertistiche in Italia e all'estero.

Il Maestro Bartolucci ha tenuto a Stroncone dal 3 al 6 settembre 2000 il corso: Forme Polifoniche per il corso europeo per Direttore di coro di Musica Sacra

Il Maestro Bartolucci in Santa Maria del Colle a Stroncone, con allievi e membri del coro-laboratorio del corso.