Marco Berrini

Concerto di Ars Cantica diretto dal M° Berrini a Stroncone, in Piazza della Torre.

Si è dedicato, fin da giovanissimo, alla musica corale: ha al suo attivo numerosi concerti, è risultato vincitore del I premio ai seguenti Concorsi Corali: Quartiano (Mi, 1986), Bresso (Mi, 1987 e 1991), Battipaglia (Sa, 1995), Vittorio Veneto (Tv 1991 e "TV Gran Premio Corale Nazionale E. Casagrande, 1996).

Ha curato la pubblicazione di musica vocale per le case editrici Suvini Zerboni, Carrara, Rugginenti. 
È stato Redattore della rivista specializzata in Musica e Didattica Corale "La Cartellina" (Ed. Suvini Zerboni, 1988-1998). 
Svolge una intensa attività concertistica con il gruppo vocale "Ars Cantica" di cui è il direttore artistico e musicale e con il quale incide per l'etichetta "Sarx Records" di Buccinasco (Milano) della quale; dal giugno 1993, è stato nominato Direttore artistico. 
Ha effettuato registrazioni per la RAI Radiotelevisione Italiana. 
Dal 1989 al 1992 è stato Maestro Sostituto Direttore del Coro da Camera della RAI di Roma. 
È direttore dell'Accademia di musica antica presso S. Giovannino di Alessandria. 
È docente di Esercitazioni Corali (vincitore di Concorso Nazionale) presso il Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria, dove ha fondato e dirige il Coro da Camera dell'Istituto.

Il Maestro Berrini, per il corso europeo per Direttore di coro di Musica Sacra, ha tenuto a Stroncone dal 27 agosto al primo settembre 2000 il corso pratico: 
Esercitazioni di Polifonia fiamminga.

Per il corso, ci si è avvalsi quale coro-laboratorio del coro da lui diretto: l’Ensemble “Ars Cantica”, che ha tenuto a Stroncone anche tre applauditissimi concerti.
L’Ensemble Ars Cantica è risultato vincitore ai concorsi “Guido d’Arezzo” edizione 2003, sia nel concorso nazionale, che nel concorso internazionale.